HOME / CRONACA / “Ecco come vi sta riducendo il corpo”. Limitate le ore su pc e smartphone!

“Ecco come vi sta riducendo il corpo”. Limitate le ore su pc e smartphone!

loading...

“Ecco come vi sta riducendo il corpo”. Limitate le ore su pc e smartphone!

 

Stess da tecnologia: crolla l’attenzione dopo ore al computer e con lo smartphone

“La tecnologia di per sé non è una trappola, ma quando non viene controllata ci frega”. Guido Sarchielli, neuropsichiatra ed ex professore ordinario all’università di Bologna, ha rilasciato un’intervista al Il Giorno in cui parla del “tecno stress”. “Con smartphone e tablet, che sono usati moltissimo anche nel tempo libero, è fin troppo facile perdere la consapevolezza che tra tempo libero e tempo lavorativo non c’è più quasi diversificazione”. In questo modo, secondo l’esperto, i nostri neuroni sarebbero costantemente sottoposti a pressione, e a risentirne sarebbe la nostra soglia di attenzione.

“Esiste un tempo di ristoro fisiologico, ma se non lo rispettiamo finisce che subiamo un danno”. Sarchielli parla di sempre più frequenti disattenzioni, valutazioni non realistiche, previsioni sbagliate, tutti effetti legati all’assenza di una qualche forma di riposo. Gestire tutti gli stimoli visivi, cognitivi e sonori che subiamo, magari in contemporanea, alla lunga provoca un sovraccarico mentale dannoso per la salute.

Secondo il prof sarebbe necessaria una legge che regoli questa nuova modalità lavorativa influenzata da internet e dalle tecnologie: “Il fatto di non avere più limiti nell’esperienza lavorativa ha stravolto il concetto stesso di lavoro. Oggi assistiamo a un eccesso di disponibilità temporale da parte del lavoratore: sembrava una gran conquista quella di poter rispondere a una mail o a una telefonata fuori dall’orario di lavoro, ma non ci siamo accorti che stava cambiando tutto. Ora servono delle norme.” Sarchielli si riferisce alla nuova direttiva approvata in Francia, il “diritto di disconnessione”, definita dallo psichiatra come “un intervento necessario”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Marco

Guarda Anche

Il dramma della 12enne: “Mi fa male una gamba” – PHOTOGALLERY

Il dramma della 12enne: “Mi fa male una gamba” – PHOTOGALLERY Ashleigh Massey, 12 anni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *