HOME / CRONACA / In sovrappeso e solo per questa abitudine prima di andare a letto. Lo lascerò, da ora in poi.

In sovrappeso e solo per questa abitudine prima di andare a letto. Lo lascerò, da ora in poi.

loading...

In sovrappeso e solo per questa abitudine prima di andare a letto. Lo lascerò, da ora in poi.

Controllare la posta elettronica, i canali social, inviare messaggi, giocare, tutto questo mentre siete a letto e direttamente dal vostro smartphone… suona vagamente famigliare? Per molta gente, tutte queste azioni fanno parte del rituale prima di mettersi a dormire.

Sono in pochi a chiedersi se in effetti si tratti di una buona abitudine. In realtà non lo è per niente, e dovreste conoscere almeno queste quattro ragioni:

1. Distrugge letteralmente le cellule del cervello.

Passare tempo al telefono prima di andare a letto danneggia le cellulare cerebrali, che hanno bisogno di rinnovarsi. Sul breve periodo potreste notare che la vostra memoria non funziona più bene come una volta; inoltre la vostra abilità a concentrarvi subirà dei colpi, come anche la capacità di risolvere i problemi e di pensare chiaramente.

2. Invia al vostro cervello il messaggio: rimani sveglio!

L’illuminazione dello schermo può causare problemi nella fase di addormentamento. La luce infatti inibisce la produzione da parte del cervello di quell’ormone del sonno: la melatonina. Se proprio dovete usare il cellulare nel letto, fate in modo almeno di cambiare l’illuminazione. Ci sono anche della app pensate per questa funzione, come questa).

3. Quando la qualità e la durata del sonno diminuiscono, anche la salute del corpo peggiora. 

L’abitudine, che dà sicuramente dipendenza, di usare il cellulare prima di andare a letto, impatta sulla produzione di insulina, che causa un aumento dell’appetito e quindi anche del peso. Ciò causa, inoltre, la sensazione di stanchezza che ci accompagna durante la giornata e le occhiaie.

4. Non si dorme a sufficienza.

Una conseguenza logica dell’uso del telefono prima di dormire è, naturalmente, che si dorme meno. Anche se dovete comunque svegliarvi sempre alla solita ora. Ciò porta a stanchezza, irritabilità e ad altri problemi di salute.

Questo significa che è assolutamente vietato usare il telefono prima di mettersi a letto? Certo che no! Ma ci sono sempre più prove che non sia salutare, quindi sarebbe indicato riporlo almeno un’ora prima di mettersi a letto. E se questo vuol dire comprare una sveglia vera e propria: fatelo! Ne vale la pena!

E poi volete mettere prestare più attenzione a chi vi dorme al fianco, o a un buon libro o anche solo rilassarsi e godersi la calma?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Marco

loading...

Guarda Anche

L’hanno derisa chiamandola Sirena da piccola, ma nessuno si aspettava che un giorno sarebbe riuscita a…

L’hanno derisa chiamandola Sirena da piccola, ma nessuno si aspettava che un giorno sarebbe riuscita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *