Loading...
HOME / CURIOSITÀ / SI INIETTA, E’ REVERSIBILE E BLOCCA GLI SPERMATOZOI: IL NUOVO PRESERVATIVO PER UOMINI

SI INIETTA, E’ REVERSIBILE E BLOCCA GLI SPERMATOZOI: IL NUOVO PRESERVATIVO PER UOMINI

loading...

SI INIETTA, E’ REVERSIBILE E BLOCCA GLI SPERMATOZOI: IL NUOVO PRESERVATIVO PER UOMINI

Ricercatori della Parsemus Foundation di Berkley (California) hanno testato con successo il Vasalgel, un anticoncezionale maschile che nei macachi rhesus ha impedito la riproduzione per oltre un anno. L’innovativo metodo contraccettivo consiste in una iniezione di materiale spugnoso all’interno del dotto deferente, impedendo così il passaggio degli spermatozoi. Nonostante il blocco di questi ultimi, i maschi possono comunque eiaculare, dato che non viene interrotto il passaggio degli altri fluidi corporei.

Gli studiosi lo hanno iniettato in sedici maschi di macaco, che successivamente sono stati lasciati liberi in un ambiente controllato assieme ad alcune femmine fertili. Nessuna di esse è rimasta incinta in circa due anni di sperimentazione, e poiché nei test precedenti le iniezioni di Vasalgel avevano dato un riscontro positivo anche sotto il profilo immunitario, senza l’emersione di complicazioni, i ricercatori sperano di poterlo rendere disponibile anche per l’essere umano. La commercializzazione potrebbe avvenire già dal 2018.

Il beneficio maggiore risiede nel fatto che si tratta di un metodo contraccettivo reversibile, a differenza della ben più invasiva vasectomia, inoltre non va ad impattare sulla composizione chimica dello sperma o sui livelli ormonali, che possono sfociare in effetti collaterali anche gravi, oltre a comportare disturbi dell’umore e depressione. Gli studiosi non sanno ancora quanto tempo duri l’efficacia del Vasalgel, prima di dover ricorrere a una ulteriore iniezione, ma stanno continuando le fasi di test.

Il metodo risulterebbe estremamente efficace anche per il controllo delle nascite negli zoo, soprattutto per quanto concerne i primati, dato che, a differenza dell’uomo, la vasectomia risulta decisamente più complessa da eseguire e può avere conseguenze nefaste. Il Vasalgel potrebbe spostare l’ago della bilancia della contraccezione sul sesso maschile, eliminando le complicazioni e gli effetti collaterali legati alla tradizionale pillola assunta dalle donne. I dettagli sull’anticoncezionale sono stati pubblicati su Basic and Clinical Andrology.

preservativo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Loading...

Altro Marco

Guarda Anche

DIFFICILE DA CREDERE, MA MOLTA GENTE DICE CHE QUESTA DONNA E’ GRASSA: VOI COSA NE PENSATE?

DIFFICILE DA CREDERE, MA MOLTA GENTE DICE CHE QUESTA DONNA E’ GRASSA: VOI COSA NE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *