Loading...
HOME / CRONACA / SE IL FRIGO NON RAFFREDDA BENE E SI FORMA IL GHIACCIO IN ECCESSO: SBRINALO IN QUESTO MODO

SE IL FRIGO NON RAFFREDDA BENE E SI FORMA IL GHIACCIO IN ECCESSO: SBRINALO IN QUESTO MODO

loading...

SE IL FRIGO NON RAFFREDDA BENE E SI FORMA IL GHIACCIO IN ECCESSO: SBRINALO IN QUESTO MODO

5

INTRODUZIONE

Ci sono delle cose che di tanto in tanto ci tocca fare, nonostante forse non ne abbiamo voglia: per esempio, sbrinare e pulire il congelatore. Si tratta di un’operazione necessaria, se vogliamo far sì che il freezer non si riempia di ghiaccio togliendo spazio agli alimenti e costringendo l’apparecchio a consumare più energia elettrica del dovuto (e raffreddare con minore intensità). Vediamo come fare per sbrinare e pulire correttamente il congelatore:

1° Step – Spegnere il congelatore

Prima di procedere alla sbrinatura e alla pulizia, è importantissimo spegnere il freezer per evitare un inutile dispendio di corrente elettrica.

2° Step – Svuotare gli alimenti dal freezer

Pulire il freezer sarà molto più veloce se lo facciamo ad apparecchio vuoto, per cui procuriamoci una borsa termicae mettiamoci dentro gli alimenti che abbiamo conservato nel congelatore.

freezer svuotare

3° Step – Rimuovere i ripiani

Se nel freezer ci sono ripiani o cassetti rimovibili, estraiamoli e mettiamoli da parte per lavarli separatamente.

4° Step – Estrarre il tubo di drenaggio

Se il nostro congelatore possiede un tubo di drenaggio, colleghiamolo a un altro tubo più lungo in maniera tale dadrenare l’acqua. Ricordiamoci di eseguire questa procedura a cadenza regolare, per evitare forti accumuli di ghiaccio che comprometterebbero la resa dell’apparecchio.

frigorifero

5° Step – Attenzione alle pozze d’acqua

Durante queste operazioni possono formarsi dei ristagni d’acqua. Per evitare di allagare la stanza, serviamoci di fogli di giornale da posizionare sotto il congelatore e che possano assorbire l’acqua.

6° Step – Scongelamento

È arrivato il momento di far scongelare il ghiaccio del freezer. Tutto ciò si può fare in più modi, per esempio semplicemente aspettando che il ghiaccio si sciolga da solo. In alternativa si può utilizzare un phon e indirizzare il getto all’interno del congelatore, a patto di non avvicinare il filo al ghiaccio, non avere le mani bagnate e stare lontani dall’acqua.

Analogamente è possibile facilitare lo scioglimento del ghiaccio servendosi di un panno da impregnare in acqua calda e passare sulle pareti del freezer. Ancora, si può usare una spatola in metallo riscaldata e con quella rompere il ghiaccio. Infine, si può ottenere lo stesso risultato mettendo delle ciotole di acqua calda all’interno del freezer e lasciarle lì per non più di 20 minuti, chiudendo lo sportello e facendo sì che il vapore sciolga il ghiaccio.

pulire frigo

7° Step – Togliere il ghiaccio

Una volta che il ghiaccio si è sciolto, va eliminato con l’aiuto di un panno. Attenzione a non utilizzare coltelli o altri oggetti appuntiti che potrebbero causare danni all’apparecchio.

8° Step – Asciugare

Finito di rimuovere il ghiaccio, assorbiamo i residui d’acqua attraverso un panno o una spugna, munendoci di un secchiello per strizzare il panno o la spugna imbevuti.

guarnizioni frigo

9° Step – Pulire

A questo punto, sgombrato il freezer da ghiaccio e acqua, possiamo finalmente pulirlo. Per eliminare residui di cibo e macchie basterà un semplice panno con un po’ di acqua tiepida e del sapone di Marsiglia. Dopo aver risciacquato asciughiamo bene l’interno del congelatore.

Occhio alle guarnizioni

Prima di riattaccare la spina del congelatore, diamo un’occhiata alle guarnizioni per assicurarci che siano in buone condizioni o appurare se devono essere sostituite perché non permettono una perfetta chiusura ermetica. Per favorire la corretta conservazione delle guarnizioni è raccomandabile applicarvi qualche goccia di olio (anche di oliva). Abbiamo finito, il freezer è pronto per essere riavviato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Loading...

Altro admin1965

Guarda Anche

Washington, incendia il marito che aveva stuprato la figlia di 7 anni: «Sparargli? Troppo gentile» – video

Washington, incendia il marito che aveva stuprato la figlia di 7 anni: «Sparargli? Troppo gentile» …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *